Libri e autrici oltre i confini
Ciclo di webinar gratuiti in collaborazione con InPerformat

  • Martedì 1 Febbraio | Martedì 15 Febbraio | Martedì 1 Marzo | Martedì 15 Marzo

Le nostre identità sono le storie che ci raccontiamo: ci permettono di riconoscerci l’un l’altra e di cambiare il modo in cui vediamo noi stesse. Auto-rappresentarci permette di rompere quelle strette maglie che bloccano le persone in ruoli precostituiti e stabiliscono ciò che devono essere. Raccontare le proprie storie significa riprendersi il potere di mostrare ciò che si è, con il coraggio della propria forza e della propria fragilità. Il racconto del viaggio ci aiuta a vedere i nostri cambiamenti e scoprire nuovi lati sconosciuti, aiutandoci ad avere uno sguardo più libero da pregiudizi e stereotipi. Viaggiare porta alla scoperta della possibilità di scegliere nuovi ruoli, nuovi confini e di accrescere la propria libertà.

Incontriamo quattro scrittrici che ci accompagnano nei loro viaggi nello spazio o nel tempo, attraverso le loro storie, le scelte che le hanno portate a raccontarsi e i cambiamenti che hanno vissuto.

“Scalza, spettinata e abbronzata”
Incontro con Raffaella Marozzini

iscrizione online
  • Presentazione del libro “Scalza, spettinata e abbronzata. Il giro del mondo a vela su Obiwan” insieme all’autrice Raffaella Marozzini.
    Il racconto della realizzazione del sogno di una donna: lasciare tutto e partire, viaggiando in barca a vela attraverso l’oceano alla scoperta di nuovi Paesi, culture, popoli e del proprio cambiamento.

  • Martedì 1 Febbario 2022
    dalle ore 18.00 alle ore 19.30

“Passaggio in Egeo”
Incontro con Anna Emanuela Tangolo

iscrizione online
  • Presentazione del libro “Passaggio in Egeo. Note di viaggio” insieme all’autrice Anna Emanuela Tangolo.
    Una serie di viaggi in Grecia, nei luoghi archetipici della nostra civiltà, sono l’occasione per piccole storie che fanno pensare e sorridere insieme: insoliti incontri evocano il bisogno di ritrovarsi umani e solidali con tutti i viventi.

  • Martedì 15 Febbraio 2022
    dalle ore 18.00 alle ore 19.30

“Queer”
Incontro con Maya De Leo

iscrizione online
  • Presentazione del libro “Queer. Storia culturale della comunità LGBT+” insieme all’autrice Maya De Leo.
    Un viaggio nella storia completa dello sviluppo della comunità LGBT+ che propone un punto di vista inedito sul periodo moderno e contemporaneo, mettendo in luce i contributi delle sessualità e delle identità queer alla cultura e ai cambiamenti sociali.

  • Martedì 1 Marzo 2022
    dalle ore 18.00 alle ore 19.30

“Mamme italiane nel mondo”
Incontro con Stella Colonna

iscrizione online
  • Presentazione dei libri “Mamme italiane nel mondo” e “Mamme italiane nel mondo 2” insieme alla curatrice Stella Colonna e alle coautrici Anna Maria Cupido, Flavia Rossi e Bianca Lo Giudice
    Un’esperienza corale di 31 mamme italiane espatriate nei 5 continenti che racconta le difficoltà, le risorse e i cambiamenti avvenuti nei nuovi mondi: diverse storie che raccontano una comunità femminile unita e solidale.

  • Martedì 15 Marzo 2022
    dalle ore 18.00 alle ore 19.30