Anna Emanuela Tangolo
Anna Emanuela TangoloCEO & Founder
Sono laureata in filosofia e psicologa. Mi occupo di psicoterapia e formazione manageriale. Sono imprenditrice e mi piace accompagnare i sogni a diventare realtà attraverso il coaching e il counselling.
Come donna sono da sempre interessata a sviluppare reti di donne impegnate a trasformare il mondo in un luogo ospitale per tutti e a rendere più aperti e colorati gli ambienti di lavoro.
Credo che se aumenterà il potere delle donne nella società, nella politica, nell’amministrazione delle aziende e nella scienza il futuro sarà migliore. Per questo lavoro nel progetto WE – Empowering Women.
Antonietta Spanu
Antonietta SpanuDocente e consulente aziendale
Ho un dottorato di ricerca in ambito linguistico, sono counsellor e coach.
Mi occupo di pragmatica della comunicazione, perché per me le parole sono importanti: quelle che diciamo, quelle che non diciamo, quelle che vorremmo dire o che vorremmo aver detto. E quelle che vorremmo non aver mai detto. Per non dire di quelle che vorremmo sentire.
Si dice che noi donne ne pronunciamo tante, di parole; e forse è vero. Certo è che ci concentriamo poco su quelle che avrebbero il potere di farci cambiare.
Oltre alle parole, amo i silenzi, che mi servono per riconnettermi con me stessa.
Mi piace iniziare la giornata presto con una lenta colazione e chiuderla leggendo storie di vite reali o immaginarie.
Irene Massai
Irene MassaiDocente e consulente aziendale
Sono psicologa, psicoterapeuta e docente, nella mia attività professionale unisco le mie due grandi passioni, quella per l’attività clinica e quella per la consulenza aziendale. Il filo rosso che le unisce è l’amore per le persone, nelle loro complessità, ambivalenze, fragilità e potenzialità.
Mi piace accompagnare le persone alla scoperta di loro stesse e ogni volta, in ogni viaggio che faccio con loro, scopro qualcosa di me.
Sono donna, quindi complicata, emotiva, passionale e molto altro.
Questo il cuore della mia appartenenza al progetto WE – Empowering Women: pensare e creare percorsi che possano liberare le potenzialità di ogni donna. Quando ogni donna sarà consapevole del suo valore…il mondo sarà migliore!
Adoro nuotare, tuffarmi dalle scogliere e godermi le libecciate col mare in tempesta.
Alice Caramella
Alice CaramellaProject Manager
Sono laureata in filosofia e dottoressa di ricerca in democrazia e diritti umani.
Ho intrecciato gli strumenti della teoria politica e dell’antropologia culturale per occuparmi sul campo di diritti delle minoranze, politiche culturali e identitarie, studi di genere.
Credo che ogni trasformazione, individuale o collettiva, nasca da un movimento dell’immaginario, e quindi le mie attività di ricerca e formazione prendono vita a partire dall’immaginare altrove possibili, oltre i pregiudizi e gli stereotipi legati al genere di riferimento.
Faccio parte del team WE – Empowering Women curandone gli aspetti di ricerca, progettazione e comunicazione.
Amo leggere romanzi la mattina presto e guardare le città dai finestrini degli autobus. Mi piacciono le altalene, le piante aromatiche e gli articoli di cartoleria.
Carlotta Clavarino
Carlotta ClavarinoDocente e consulente aziendale
Mi sono formata in ambito giuridico, ho il titolo di avvocato e sono cresciuta professionalmente in un contesto pubblico di grandi dimensioni.
Lasciando in secondo piano la mia formazione professionale, il mio modo di essere e la mia esperienza, mi sono a lungo accontentata di affiancare altri leader – sia uomini che donne -, dei quali ho osservato attitudine e stili di leadership.
A cinquant’anni, dopo un percorso personale, ho preso il timone della mia vita, scegliendo una rotta nuova verso continenti che fino ad allora non avrei osato esplorare.
Mi piacciono le sfide, il vento forte, il mare d’inverno, l’odore della notte e la poesia.
Metto la mia passione e la mia storia nel Progetto WE per sostenere altre donne nel loro viaggio di ricerca.
Antonella Santerini
Antonella SanteriniDocente e consulente aziendale
Sono counsellor, coach e docente. Nella mia vita professionale ho scelto di seguire l’amore per le relazioni e la comunicazione in ambiti organizzativi e di gruppo. Mi piace definirmi leader emotivo e passionale e sono consapevole di aver investito molto di me e della mia formazione nella valorizzazione dell’altro e nella potenza dell’essere e del fare team. L’Analisi Transazionale mi ha fornito gli strumenti e la metodologia per sostenere la mia professionalità nella gestione dei conflitti, nella facilitazione della comunicazione, nel combattere la svalutazione anche di genere.
Ecco dunque la mia appartenenza al progetto WE : sono una donna, metto passione nel mio lavoro di counsellor e di docente, credo profondamente nel valore della cultura per far crollare il soffitto di cristallo.
Mi piace perdere lo sguardo nell’orizzonte, il rumore delle onde, il profumo del mare ed accarezzare la morbidezza delle orecchie di un cane.
Marilla Biasci
Marilla BiasciDocente e consulente aziendale
Sono laureata in Psicologia Clinica.
Ho fatto tesoro di una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, un Master in Counselling, un Master in Psicologia delle Organizzazioni.
Ho sostenuto esami europei in ambito di Analisi Transazionale regalandomi riconoscimenti importanti: essere diventata Analista Transazionale CTA-C , Didatta e Supervisore PTSTA-C (EATA).
Ho appreso da mio padre l’amore per i libri, l’importanza del “sapere” e del “saper essere”.
Sono a lui grata perché credeva nelle donne e nella cultura, perché desiderava una “femmina” e voleva che studiassi.
La passione e la determinazione sono la musica di fondo del mio agire e, nei momenti difficili del presente, continuo a guardare al futuro e a quello che voglio raggiungere.
Credo che la soddisfazione di sentirsi capaci sia superiore a ogni fatica.
Credo nelle persone. Credo nel progetto WE.