La nostra storia
WE – Empowering Women nasce dall’idea del team multidisciplinare di esperti (psicologi, psicoterapeuti, filosofi e linguisti) della società di formazione, counselling e ricerca PerFormat Business. Esso affronta il tema della parità di genere nel lavoro con un approccio innovativo e pone particolare attenzione sulla qualità della leadership femminile come aspetto chiave in grado di innescare un cambiamento a cascata per superare il gender gap.
Il Progetto prende avvio da alcune domande:
Perché le donne hanno spesso difficoltà a definirsi leader? E come più facilmente le si immagina come le “vice” di qualcuno? E perché, poi, questo “qualcuno” di cui sono la spalla immaginaria è spesso un uomo?
Trovare una risposta è stato il punto di partenza che ha mosso lo sviluppo della ricerca qualitativa sulle caratteristiche e gli ostacoli specifici alla leadership femminile in Italia. Ne è emerso che non solo le donne raggiungono più difficilmente i vertici del proprio contesto lavorativo e guadagnano meno, ma soprattutto vivono difficoltà nello scoprire se e come riescono a esercitare il proprio ruolo di leader.
Essere nominata leader e sentirsi leader, riconosciuta tale dall’ambiente professionale nel suo complesso, sono evidentemente due cose diverse. Per essere women friendly un luogo di lavoro deve sviluppare modelli di leadership consapevole e inclusiva, oltre i tradizionali stereotipi di genere.
Questi sono stati i temi di discussione nell’ambito del primo Convegno Nazionale sulla Leadership Femminile “Quando il successo è donna”, che ha riunito le testimonianze dirette delle lavoratrici partecipanti alla ricerca.
In risposta a queste esigenze, WE – Empowering Women propone un percorso di gender equality assessment che consiste in un piano formativo e di intervento su misura per ogni azienda, in grado di supportare e favorire lo sviluppo della leadership individuale attraverso la messa in atto di azioni concrete per promuovere la parità di genere e per garantire un monitoraggio periodico.