Il Progetto WE – Empowering Women è:

  • un percorso di certificazione per le imprese
    garanzia di un ambiente di lavoro women friendly, inclusivo e all’avanguardia rispetto agli standard internazionali ed europei
  • un servizio di consulenza e facilitazione all’interno dei luoghi di lavoro
    promozione di leadership femminile di qualità per imprese pubbliche e private, profit e non profit
  • un’offerta formativa innovativa su più livelli
    training professionale, specializzazione post-laurea, supporto alla carriera di lavoratrici e dirigenti
  • un network nazionale di professioniste
    nei più svariati settori del sapere e del saper fare
  • un centro di ricerca e incubatore di idee
    sempre aperto a contributi e osservazioni esterne

La nostra storia

Il Progetto WE – Empowering Women nasce dall’idea di un team multidisciplinare di esperti (psicologi, psicoterapeuti, filosofi e linguisti) della società di formazione, counselling e ricerca PerFormat Business. Esso affronta il tema della disparità tra i generi sul posto di lavoro con un approccio innovativo e pone particolare attenzione sulla qualità della leadership femminile come aspetto chiave in grado di innescare un cambiamento a cascata per superare il gender gap.

Il Progetto prende avvio da alcune domande:

Perché le donne hanno spesso difficoltà a definirsi leader? E come più facilmente le si immagina come le “vice” di qualcuno? E perché, poi, questo “qualcuno” di cui sono la spalla immaginaria è spesso un uomo?

Trovare una risposta è stato il punto di partenza che ha mosso lo sviluppo della ricerca qualitativa sulle caratteristiche e gli ostacoli specifici alla leadership femminile in Italia. Ne è emerso che non solo le donne raggiungono più difficilmente i vertici del proprio contesto lavorativo e guadagnano meno, ma soprattutto vivono difficoltà nello scoprire se e come riescono a esercitare il proprio ruolo di leader.

Essere nominata leader e sentirsi leader, riconosciuta tale dall’ambiente professionale nel suo complesso, sono evidentemente due cose diverse. Per essere women friendly un luogo di lavoro deve sviluppare modelli di leadership consapevole e inclusiva, oltre i tradizionali stereotipi di genere.

Questi sono stati i temi di discussione nell’ambito del primo Convegno Nazionale sulla Leadership Femminile “Quando il successo è donna”, che ha riunito le testimonianze dirette delle lavoratrici partecipanti alla ricerca.

In risposta a queste esigenze, WE – Empowering Women propone di accedere ad un percorso di certificazione che comprende un piano formativo e di intervento su misura per ogni azienda, in grado di favorire lo sviluppo della leadership individuale, promuovere il benessere collettivo negli ambienti di lavoro ed aumentare significativamente l’efficacia e la produttività.