Essere donna oggi: uno sguardo verso la complessità
Incontri a Torre del Lago, Catania, Pisa, Genova
Cosa significa essere donna oggi? Quali sono le nuove sfide da affrontare? Il ciclo di incontri ha lo scopo di offrire uno sguardo sulla complessità dell’essere donna oggi nella vita privata e lavorativa, affrontando tematiche importanti legate alla questione di genere. Partendo da prospettive diverse, si parlerà delle rappresentazioni che le donne hanno di se stesse, del ruolo che assumono nella società, nella vita privata e nel lavoro e di come ciò influenzi il potere e la leadership.
Quattro incontri per dialogare sulle differenti prospettive della disuguaglianza di genere, affrontate dal nuovo libro “Ora o mai più: superare il gender gap” a cura di Anna Emanuela Tangolo e Gabriella Magistro, edito da Performat. Il libro, scritto a più mani da un team multidisciplinare, ha lo scopo di offrire più chiavi di lettura degli ostacoli psicologici, culturali e organizzativi da rimuovere sia a livello individuale, sia a livello organizzativo per raggiungere una vera parità di genere.
L’idea alla base del libro è la promozione di una nuova cultura volta all’inclusion e alla diversity che favorisca il pieno sviluppo delle persone, dei gruppi, delle comunità, delle organizzazioni e delle società in generale.