Durata del corso: 60 ore suddivise in 10 lezioni

Svolgimento

  • Data di inizio e di fine:
    27 Gennaio-30 Novembre 2024
    (esclusi Luglio e Agosto)
    Mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00
    Pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00

  • On Line

Costo e promozioni

Destinatari

  • Imprenditori, manager, consulenti, liberi professionisti

  • Tutti coloro che vogliano acquisire nuove competenze negli ambiti del management,
    della gestione delle risorse umane, della formazione personale e dell’empowerment.

  • Vuoi sviluppare competenze specifiche nell’ambito della gender equality e della diversity & inclusion?

  • Sei in cerca di strumenti pratici per progettare e programmare interventi manageriali D&I?

  • Vuoi concretizzare con successo i tuoi obiettivi professionali valorizzando le risorse della diversità e dell’inclusione?

Il Master permette di apprendere i principi teorici alla base delle politiche aziendali nell’ambito della gender equality e della diversity & inclusion, con un focus specifico sull’impatto positivo che il diversity management produce in termini organizzativi e di valorizzazione delle risorse. Il percorso formativo intende sviluppare le competenze specifiche ed introdurre gli ambiti applicativi e le modalità con le quali i principi teorici possono essere messi in pratica nell’ambito delle relazioni interne ed esterne all’azienda. In particolare, saranno approfonditi gli aspetti pratici della progettazione e della programmazione degli interventi manageriali D&I, a partire dal processo di assessment della cultura aziendale fino alla valutazione dell’impatto delle politiche adottate.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscere i concetti di minority stress, razzismo, omofobia, transfobia, abilismo, ageismo, misoginia interiorizzata

  • Apprendere procedure di assessment del livello di gender gap all’interno delle organizzazioni e del grado di inclusione di gruppi minoritari nei contesti organizzativi

  • Saper realizzare un bilancio di genere individuando ostacoli e risorse all’interno di un contesto

  • Acquisire le competenze per progettare a breve e a lungo termine gli interventi D&I, pianificare le azioni, individuare tempi e modalità di monitoraggio e valutazione

  • Aumentare la consapevolezza nell’utilizzo del linguaggio inclusivo e acquisire conoscenze sulle politiche aziendali di diversity & inclusion

  • Sperimentare e sviluppare modalità relazionali formali ed informali rispettose delle differenze

  • Saper costruire rapporti esterni all’azienda orientati alla valorizzazione della diversità e dell’inclusione